.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

CODICE EU 410
AREE COMMERCIALI O INDUSTRIALI

CATEGORIA
URBANIZZAZIONE, INDUSTRIALIZZAZIONE ED ATTIVITÀ SIMILARI

DESCRIZIONE

Ambiti che rientrano nelle categorie facenti capo alle aree industriali e commerciali identificate nella classificazione delle zone omogenee dell’Assemblaggio informatizzato dei PRGC (SITER) per i comuni ricadenti nelle aree di studio.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

Le principali problematiche sono riconducibili al disturbo della fauna, al disturbo acustico e luminoso, eliminazione diretta di flora e fauna, perdita di habitat, alterazione del microclima, inquinamento dell’aria dell’acqua e dei suoli. In particolare l’habitat di vegetazioni su suoli limoso-argillosi salmastri con disseccamento estivo a salicornie diploidi risulta minacciato dalla presenza dell'area industriale di Monfalcone e del suo porto in fase di sviluppo.

IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA

Legata alla presenza delle attività produttive dell’area ed alla possibilità di espansione dei centri industriali e commerciali.

ESTENSIONE DELLA PRESSIONE

Le porzioni di territorio legate alla pressione ed individuate dai PRGC si collocano all’esterno dei confini dell’area di studio. Nei comuni interessati si rilevano complessivamente 1.500 ha di zone D (Aree commerciali e industriali). Le aree industriali e commerciali più estese sono quelle della città di Trieste e della città di Monfalcone (vedi allegato cartografico EU400).

RIFERIMENTI PROGRAMMATICI E LINEE DI FINANZIAMENTO

Il rilievo dati si è basato sulla estrapolazione degli strati informativi dalla CTRN in scala 1:25000 che sono stati poi confrontati ed integrati con quelli dell’Assemblaggio informatizzato dei PRGC (SITER). Per la classificazione delle zone urbane sono inoltre a disposizione anche i dati del progetto Moland (2000)(SITER). Si segnala che saranno a disposizione i dati cartografici relativi al Piano Territoriale Regionale, Sistema della mobilità e infrastrutture tecnologiche relativi all’intero sistema regionale (per la consultazione degli strati informativi elaborati per il PTR riferirsi al Catalogo dei dati ambientali e regionali presso il sito http://www.irdat.regione.fvg.it/Consultatore/?style=G).

STATO DELLE CONOSCENZE

-


 

HABITAT COMUNITARI MINACCIATI DAL FATTORE

1310

vegetazione pioniera a salicornia e altre specie annuali delle zone fangose e sabbiose

HABITAT REGIONALI MINACCIATI DAL FATTORE

CA2

vegetazioni su suoli limoso-argillosi salmastri con disseccamento estivo a salicornie diploidi

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.