.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

CODICE EU 220
PESCA SPORTIVA

CATEGORIA
PESCA, CACCIA E RACCOLTA

DESCRIZIONE

Legata al numero di licenze rilasciate per l’esercizio della pesca sportiva, in assenza di dati relativi alla pesca sportiva in mare, la pressione viene descritta come attività esercitata in acque dolci.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

L’immissione di novellame, il prelievo eccessivo di ittiofauna e le immissioni di specie alloctone creano particolari problemi alla fauna acquatica sia vertebrata che invertebrata.L’elevata presenza di pescatori può arrecare disturbi alla vegetazione delle sponde e igrofila degli habitat delle acque lacustri, dei corsi d’acqua con vegetazione sommersa radicante e degli stagni e pozze meso- eutrofici.

IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA

Legata al numero di licenze rilasciate per l’esercizio della pesca sportiva.

ESTENSIONE DELLA PRESSIONE

Valutata in maniera indiretta sulla base dei punti di immissione di novellame poiché non esiste alcuna corrispondenza tra luogo di rilascio della licenza e attività dei singoli pescatori. Dal calendario gare di pesca regionali (2007) non risultano esserci siti interni alla ZPS con tale attività. Esiste solo un sito di immissione interno alla ZPS che si trova sull’asta fluviale del Timavo.

RIFERIMENTI PROGRAMMATICI E LINEE DI FINANZIAMENTO

-

STATO DELLE CONOSCENZE

Sono disponibili: il calendario di pesca con indicati i siti di prelievo per l’anno in corso, il numero di licenze rilasciate per singolo comune e i siti di immissione di novellame per il collegio n. 2 di Sagrado per il quale viene riportata anche la quantità di pesce immesso.


 

SPECIE INFLUENZATE DAL FATTORE

Cobitis taenia  (Cobite comune)

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.