.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

CODICE EU 430
STRUTTURE AGRICOLE

CATEGORIA
URBANIZZAZIONE, INDUSTRIALIZZAZIONE ED ATTIVITÀ SIMILARI

DESCRIZIONE

Per strutture agricole si intendono opere legate agli insediamenti umani ed associate ad attività agricola come muri a secco, pietraie, edifici in disuso, ruderi, ecc.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

Le problematiche sono legate alla gestione del territorio da parte di chi provvede alla manutenzione delle strutture agricole in quanto eventuali riduzioni di ruderi, opere murarie a secco e pietraie può risultare un problema per molte specie di vertebrati e avifaunistiche che utilizzano queste strutture per la riproduzione e la nidificazione.

IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA

L’importanza socio economica è strettamente correlato all’intensità (intesa anche come abbandono) delle pratiche agricole nell’area considerata.

ESTENSIONE DELLA PRESSIONE

La presenza di strutture agricole nella ZPS è legata soprattutto alle zone a destinazione agricola, ma non sono stati rilevati dati specifici ed è individuabile mediante consultazione dei diversi PRGC.

RIFERIMENTI PROGRAMMATICI E LINEE DI FINANZIAMENTO

Si ricorda il sostegno previsto dal PSR 2007-2013, con particolare riferimento alla misura 216, Sostegno agli investimenti non produttivi.

STATO DELLE CONOSCENZE

L’assemblaggio dei Piani Regolatori prevedono la classificazione delle zone agricole con possibile infrastrutture a carattere agricolo. Inoltre esistono anche strati della CTRN al 25000 che permettono l’individuazione di ruderi e fienili.


 

SPECIE INFLUENZATE DAL FATTORE

Coracias garrulus  (Ghiandaia marina)

Corvus monedula  (Taccola)

Delichon urbica  (Balestruccio)

Hirundo rustica  (Rondine)

Muscicapa striata  (Pigliamosche)

Passer montanus  (Passera mattugia)

Phoenicurus ochruros  (Codirosso spazzacamino)

Phoenicurus phoenicurus  (Codirosso)

Upupa epops  (Upupa)

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.