.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

CODICE EU 510
TRASPORTO DI ENERGIA

CATEGORIA
TRASPORTI E COMUNICAZIONI

DESCRIZIONE

Viene preso in considerazione in questa categoria il sistema di trasporto di energia costituito dalla rete elettrica, dai gasdotti e dagli oleodotti.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

Si ritiene che questa pressione abbia uncarattere territoriale, ossia eserciti effetti generalizzati sulle componenti ambientali, rendendo molto difficile definire relazioni di tipo causa effetto su una o alcune specie o habitat. Per questo motivo vengono indicate le possibili problematiche in termini generali riconducibili a mortalità diretta di avifauna, disturbo per gli spostamenti dell’avifauna, disturbo causato dalle attività di manutenzione.

IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA

Le infrastrutture energetiche sono di elevata importanza poiché al servizio delle attività economiche ed industriali presenti nell’area.

ESTENSIONE DELLA PRESSIONE

Si rimanda alle schede EU 511, EU 512, EU 513 (vedi allegato cartografico EU510 Parte 1 e 2).

RIFERIMENTI PROGRAMMATICI E LINEE DI FINANZIAMENTO

-

STATO DELLE CONOSCENZE

Il rilievo dati si è basato sulla estrapolazione degli strati informativi dalla CTR in scala 1:25000 successivamente confrontati ed integrati con quelli dell’Assemblaggio informatizzato dei PRGC (SITER) e del grafico elaborato nell’ambito del progetto Moland (2000). Si segnala che dopo l’approvazione del Piano Territoriale Regionale, saranno disponibili le relative cartografie sul web Gis regionale ( Catalogo dei dati ambientali e regionali http://www.irdat.regione.fvg.it/Consultatore/?style=G). Per un quadro specifico sull’utilizzo e il trasporto di energia nella nostra regione è a disposizione il Piano energetico regionale PER),approvato con Decreto del Presidente della Regione 21 maggio 2007, n. 0137/Pres. (Legge regionale30/2002, art. 6).


 

SPECIE INFLUENZATE DAL FATTORE

Accipiter gentilis  (Astore)

Accipiter nisus  (Sparviere)

Asio otus  (Gufo comune)

Bubo bubo  (Gufo reale)

Circaetus gallicus  (Biancone)

Pernis apivorus  (Pecchiaiolo)

Strix aluco  (Allocco)

Strix uralensis  (Allocco degli Urali)

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.