.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

CODICE EU 301
CAVE

CATEGORIA
ATTIVITÀ MINERARIA ED ESTRATTIVA

DESCRIZIONE

Disturbo dovuto alle attività di estrazione soprattutto, rimodellamento delle cave di pietra a fine attività (cosiddetti ripristini ambientali), fatti con finalità esclusivamente paesaggistiche, che sottraggono habitat per nidificazione o anche, riempimenti delle cave di pietra con inerti.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

La pressione è presente nell’area ma allo stato attuale è molto difficile definire relazioni di tipo causa effetto su specie o habitat. Per questo motivo vengono indicate le possibili problematiche in termini generali e non si compila la sezione “Lista delle specie e degli habitat minacciati dalla pressione”. Le problematiche principali sono riconducibili a alterazione dell’aspetto visivo del paesaggio, eliminazione di soprassuoli vegetati, disturbo provocato dalla coltivazione della cava, necessità di infrastrutture viarie di sevizio, attuazione degli interventi di recupero ambientale dell'area di cava.

IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA

L'interesse economico legato a questa attività è elevato ed è legato alla produzione di materiale da costruzione, si rilevano cave di calcare.

ESTENSIONE DELLA PRESSIONE

All'interno delle aree ZPS e SIC ricadono 4 Cave di estrazione di calcare (Devatachi, Monte Sei Busi, San Giuseppe Calcare e Pietra Scoria). Diversi altri siti estrattivi si trovano in aree limitrofe o confinano con l’area studiata (la più estesa è la Cava Romana di Aurisina) (vedi allegato cartografico EU301).

RIFERIMENTI PROGRAMMATICI E LINEE DI FINANZIAMENTO

-

STATO DELLECONOSCENZE

E' disponibile il catasto opere di sistemazione idraulico-forestale, il posizionamento cartografico delle cave con relativo database (SITER) che riporta dati relativi alla collocazione delle attività, alla denominazione della cava e al materiale di estrazione.


 

SPECIE INFLUENZATE DAL FATTORE

Apus melba  (Rondone maggiore)

Bubo bubo  (Gufo reale)

Falco tinnunculus  (Gheppio)

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.