.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

CODICE EU 963
RELAZIONI FAUNISTICHE INTERSPECIFICHE
INTRODUZIONE DI MALATTIE

CATEGORIA
PROCESSI NATURALI (BIOTICI ED ABIOTICI)

DESCRIZIONE

Vengono prese in considerazione le possibili malattie introdotte in un territorio sia da parte di specie selvatiche che da parte di specie domestiche o ferali ai danni di altre specie faunistiche. Si intendono qui sia introduzioni di malatte da parte di specie autoctone che da parte di specie alloctone.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

La pressione riguarda in particolar modo la fauna. L’ Austropotamobius pallipes fulcisianus il quale è minacciato dalla introduzione di un fungo patogeno (Aphanomyces astaci), veicolato da specie alloctone introdotte a fini commerciali. Per quanto riguarda i mammiferi Lynx lynx e Felis silvestris silvestris sono particolarmente sensibili a queste problematiche. La prima è soggetta alla rogna sarcoptica ed alla rabbia, mentre la seconda è minacciata da malattie veicolate dal gatto domestico quali la panleucopenia o la rinotracheite felina.

IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA

L’importanza socio economica dei processi naturali dipendedall’entità con cui essi interferiscono con le attività umane.

ESTENSIONE DELLA PRESSIONE

Non sono risultati disponibili dati specifici.

RIFERIMENTI PROGRAMMATICI E LINEE DI FINANZIAMENTO

-

STATO DELLE CONOSCENZE

Lo stato delle conoscenze relativamente ai fenomeni di introduzione delle malattie deriva fondamentalmente dalle ricerche scientifiche sulle specie di fauna.


 

SPECIE INFLUENZATE DAL FATTORE

Austropotamobius pallipes fulcisianus  (Gambero di fiume)

Felis silvestris silvestris  (Gatto selvatico)

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.