.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

ASSE 7
URBANIZZAZIONE E AMBIENTE URBANO

Nel perimetro del sito non sono incluse aree urbanizzate. Per questo motivo attualmente la proposta di piano non prevede azioni specifiche al riguardo, se non alcune azioni di sensibilizzazione e l'obiettivo preciso di completare la rete fognaria, anche con impianti innovativi come la fitodepurazione, al fine di salvaguardare gli habitat sotterranei.

In realtà, dato che i centri abitati sono al di fuori del sito (rimangono all’interno solo alcune case sparse) e sono generalmente circondati da una vasta zona “cuscinetto” rispetto al perimetro, si è dato per acquisito il fatto che all’interno del sito non si verifichi espansione edilizia ad eccezione delle strutture agricole strettamente necessarie, da autorizzare solo nelle aree meno sensibili e comunque previa valutazione di incidenza fino a quando non si sarà pervenuti ad una zonizzazione esaustiva.

Questo naturalmente non significa che l’espansione edilizia anche al di fuori del perimetro del sito non costituisca una minaccia, e anche seria, alla conservazione del sito stesso. Anzi, il consumo di territorio per fini residenziali, industriali, commerciali, artigianali è considerata una delle principali minacce in assoluto.

In generale non dovranno essere ammesse aree di espansione di nuovo impianto isolate dai contesti urbani preesistenti e/o di dimensioni chiaramente superiori alle esigenze di un ordinato, funzionale e realistico sviluppo urbanistico, rispettoso degli equilibri sia ambientali che sociali.

I piani regolatori comunali e le loro varianti dovranno comunque sempre essere sottoposti a valutazione di incidenza.

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.