.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

CODICE EU 230
CACCIA

CATEGORIA
PESCA, CACCIA E RACCOLTA

DESCRIZIONE

La minaccia è intesa come prelievo diretto della specie in quanto cacciabile, nelle riserve di caccia incluse in area ZPS.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

Danni diretti alle popolazioni di fauna cacciabile ed indiretti all’equilibrio ecosistemico per immissione di animali pronta caccia.

IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA

Legata al numero di soci iscritti alle riserve che costituiscono le aree studiate, che complessivamente è pari a 368. Si precisa che solo parte del territorio delle riserve ricade nell’area ZPS.

ESTENSIONE DELLA PRESSIONE

La pressione è presente in tutta l’area di studio. Esistono aree in cui vige il divieto di caccia: Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino, Riserva Naturale Regionale della Forra della Val Rosandra, Riserva Naturale Regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, RiservaNaturale Regionale del Monte Lanaro e Riserva Naturale Regionale del Monte Orsario

RIFERIMENTI PROGRAMMATICI E LINEE DI FINANZIAMENTO

Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013: Asse II Codice misura 214: pagamenti agro-ambientali.

STATO DELLE CONOSCENZE

Per le riserve coinvolte (19 riserve su 23 totali) sono disponibili dati riguardanti le superfici cacciabili, l’indice medio di densità venatoria (per distretto) e il rapporto ha di riserva/cacciatore, (dati 2004-2005) il numero di soci iscritti ad ogni riserva e dati relativi agli abbattimenti, piani di abbattimento e censimentidella fauna cacciabile (ungulati, volpe, coniglio selvatico, galliformi di pianura e lepre comune).


 

SPECIE INFLUENZATE DAL FATTORE

Alauda arvensis  (Allodola)

Ciconia nigra  (Cicogna nera)

Streptopelia turtur  (Tortora)

Turdus torquatus  (Merlo dal collare)

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.