.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

CODICE EU 961
RELAZIONI FAUNISTICHE INTERSPECIFICHE
COMPETIZIONE

CATEGORIA
PROCESSI NATURALI (BIOTICI ED ABIOTICI)

DESCRIZIONE

Per competizione interspecifica in ambito faunistico si intende la riduzione della sopravvivenza, della fecondità o dell’accrescimento di una popolazione a causa della presenza di specie interferenti. Si intendono qui principalmente interazioni di predazione tra specie autoctone.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

Nell’area del Carso c’è da segnalare la presenza di Lucertola campestre che limita per esempio l’espansione di Podarcis melisellensis. In generale gli effetti provocati dalla competizione possono determinare problemi alle dinamiche delle popolazioni coinvolte con possibili conseguenze anche a livello evolutivo.Molte forme di competizione ci sono a livello di interferenza e predazione tra specie avifaunistiche soprattutto per quanto riguarda i nidi; un esempio tipico è quello delle specie che nidificano in associazione con i gabbiani come ad esempio la starna.

IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA

L’importanza socio economica dei processi naturali dipende dall’entità con cui essi interferiscono con le attività umane.

ESTENSIONE DELLA PRESSIONE

Non sono risultati disponibili dati specifici.

RIFERIMENTI PROGRAMMATICI E LINEE DI FINANZIAMENTO

-

STATO DELLE CONOSCENZE

Lo stato delle conoscenze relativamente ai fenomeni di competizione deriva fondamentalmente dalle ricerche scientifiche sulle specie di fauna.


 

SPECIE INFLUENZATE DAL FATTORE

Podarcis melisellensis  (Lucertola adriatica)

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.