.

CARSO NATURA2000

.

SLOVENSKO
italiano

.

.

.

LA RETE NATURA 2000

space

IL SITO SIC-ZPS CARSO

space

IL PROGETTO “PIANO DI GESTIONE”

space

GLI HABITAT

space

LA FLORA

space

LA FAUNA

space

CHI SIAMO

space

PROCESSO PARTECIPATIVO

Benvenuti nel portale dedicato alla costruzione partecipata del Piano di gestione del sito Natura 2000 del Carso!

Questo sito web è riferito al processo partecipativo svoltosi fino al 2011. Tutte le informazioni qui presentate sono precedenti a tale data. In particolare i riferimenti alle misure di conservazione non sono aggiornati con le ulteriori fasi di elaborazione e concertazione.
 
Natura 2000 è la strategia europea per la conservazione della biodiversità e per lo sviluppo sostenibile. La tutela del patrimonio ambientale non è più l’imposizione di vincoli ad un territorio bensì una gestione attiva e partecipata, soprattutto in aree come il Carso dove le attività agricole tradizionali hanno modellato un territorio di grande ricchezza in termini non solo di biodiversità, ma anche di storia, cultura e tradizioni.
Un nuovo, proficuo equilibrio tra uomo e ambiente, tra attività economiche e conservazione della natura non è solo il nostro obiettivo, ma è anche il nostro più efficace strumento di gestione.

Con i migliori auguri di buon lavoro
Dott. Claudio Violino
Assessore alle risorse rurali, agroalimentari e forestali

Questo spazio virtuale intende offrire informazioni su Natura 2000 e sulla biodiversità dell’area, ma anche e soprattutto essere luogo di incontro e di scambio di proposte, opinioni, punti di vista sulla gestione attuale e futura del sito. Un vero e proprio cantiere aperto per la costruzione partecipata del Piano di gestione!

Il Piano infatti è ancora in fase di elaborazione; la redazione del Piano è curata dal Servizio caccia, pesca e ambienti naturali della Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali della Regione Friuli Venezia Giulia.

space

Le proposte elaborate
dal processo partecipativo

image

Il processo partecipativo per la redazione del Piano di gestione - che ha coinvolto dal maggio 2009 diverse decine di soggetti tra amministratori comunali, provinciali e portatori di interesse nell’ambito economico, culturale, sportivo e del tempo libero – si è concluso il 30 settembre 2010 con la presentazione ufficiale delle proposte elaborate dal processo partecipativo.
Questo percorso ha portato a individuare e condividere orientamenti strategici e azioni da attivare per coniugare conservazione e sviluppo nell’area carsica, che l’Unione europea ha inserito nella rete ecologica “Natura 2000”, al fine di tutelare il suo grande valore naturalistico.
Il documento finale riporta la sintesi strutturata di questa progettazione a più voci e descrive le 76 misure di conservazione proposte, suddivise in interventi attivi, regolamentazioni, incentivi e indennità, monitoraggi, interventi divulgativi.
È possibile scaricare il documento completo e le due relazioni - la prima sulle caratteristiche del processo partecipativo e la seconda sugli esiti e la prosecuzione del percorso verso il Piano di gestione – presentate all’incontro conclusivo del 30 settembre 2010.

space

il processo partecipativo

il processo partecipativo

space

i risultati del processo

i risultati del processo

space

Le misure proposte dal processo partecipativo

le misure proposte dal processo partecipativo

space

.

.

.

.