.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

CODICE EU 211
PESCA PROFESSIONALE
PESCA CON SISTEMI FISSI

CATEGORIA
PESCA, CACCIA E RACCOLTA

DESCRIZIONE

Attività di cattura di pesci o altri animali di mare o d’acqua dolce, a scopo alimentare, industriale, commerciale effettuata tramite sistemi fissi (pesca da posta) quali trimaglio, nasse e reti.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

L’impatto ambientale immediato della pesca ricade sugli stock commerciali di pesci, crostacei e molluschi a cui sono mirate le attività di cattura. Da rilevare anche il pericolo per le specie avifaunistiche che riamngono intrappolate nelle reti

IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA

Secondo dati rilevati dall’Azienda Speciale ARIES, sono presenti mediamente 15 barche da pesca aventi licenza per reti da posta, di queste circa 10 sono effettivamente in attività.

ESTENSIONE DELLA PRESSIONE

Le imbarcazioni adibite alla pesca da posta sono concentrate nel porto di Sistiana. Le nasse vengono calate presso Trieste, nella zona cittadina antistante Barcola, e per una fascia di 2 miglia di lato che si estende da punta Sdobba fino al promontorio di Miramare. Per quel che riguarda la pesca con il tramaglio, infine, l’area principale di pesca è a ridosso della linea costiera in prossimità delle mitilicolture, nel tratto da Filtri d’Aurisina a oltre Sistiana.

RIFERIMENTI PROGRAMMATICI E LINEE DI FINANZIAMENTO

La programmazione comunitaria 2007/2013 in materia di pesca, iniziata dal 1° gennaio 2007, si avvarrà di un nuovo strumento operativo: il F.E.P. (Fondo Europeo per la Pesca) L'ambito di applicazione va dalla conservazione, gestione e sfruttamento delle risorse acquatiche viventi alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura, tenendo conto sia delle peculiari caratteristiche di queste attività, sia della struttura sociale del settore, sia infine delle disparità naturali e strutturali delle varie regioni in cui i diversi mestieri di pesca vengono esercitati. IL F.E.P. si suddivide in assi prioritari di intervento, i quali -a loro volta- si articolano in singole Misure per le quali vengono concessi gli aiuti, che sono cofinanziati dagli Stati membri e dalle Regioni.

STATO DELLE CONOSCENZE

Dislocazione e consistenza delle strutture produttive.


 

SPECIE INFLUENZATE DAL FATTORE

Aythya marila  (Moretta grigia)

Bucephala clangula  (Quattrocchi)

Gavia adamsii  (Strolaga beccogiallo)

Gavia arctica  (Strolaga mezzana)

Gavia immer  (Strolaga maggiore)

Gavia stellata  (Strolaga minore)

Melanitta fusca  (Orco marino)

Melanitta nigra  (Orchetto marino)

Mergellus albellus  (Pesciaiola)

Oxyura leucocephala  (Gobbo rugginoso)

Phalacrocorax aristotelis  (Marangone dal ciuffo)

Phalacrocorax pygmeus  (Marangone minore)

Podiceps auritus  (Svasso cornuto)

Podiceps cristatus  (Svasso maggiore)

Podiceps grisegena  (Svasso collorosso)

Podiceps nigricollis  (Svasso piccolo)

Somateria mollissima  (Edredone)

Tachybaptus ruficollis  (Tuffetto)

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.