.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

CODICE EU 622
ATTIVITÀ SPORTIVE E DIVERTIMENTI ALL'APERTO
PASSEGGIATE, EQUITAZIONE E VEICOLI NON MOTORIZZATI

CATEGORIA
DIVERTIMENTO E TURISMO

DESCRIZIONE

Di questa pressione vengono descritte solamente le ippovie, ovvero itinerari percorribili a cavallo. Per quanto concerne le passeggiate ed i veicoli non motorizzati si rimanda alla scheda ed allegato della pressione EU 501. La parziale sovrapposizione delle due pressioni citate fa si che alcune minacce per specie ed habitat risultino associate ad entrambe.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

Disturbo generato dal passaggio degli utenti, in particolare una eccessiva fruizione di queste strutture può creare disturbo allo sviluppo e rinnovamento di boschi e arbusteri ed un’alterazione di praterie e garighe. L’invasione di specie vegetali alloctone e ruderali nelle aree soggette a notevole presenza antropica è causa di scomparsa dei siti più fragili che compromettono e riducono l'estensione dell'habitat di Proserpinus proserpinus.

IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA

Le attività di equitazione nell’area studiata assume importanza in relazione alla domandadi attività sportive e per il tempo libero da parte delle comunità residenti.

ESTENSIONE DELLA PRESSIONE

Si rileva la presenza di una ippovia della Lunghezza di 11 km, tenendo conto dei tratti inclusi nel ZPS e di quelli al confine della stessa, che si concentra nella parte a sud dell’area studiata presso il comune di S. Dorligo della Valle. La presenza è molto circoscritta rispetto alle aree studiate (vedi allegao cartografico EU 622).

RIFERIMENTI PROGRAMMATICI E LINEE DI FINANZIAMENTO

-

STATO DELLE CONOSCENZE

Tracciato dell'ippovia.


 

HABITAT REGIONALI MINACCIATI DAL FATTORE

PC1

praterelli aridi pionieri discontinui

PC4

praterie (landa) xero-termofile su substrato calcareo del carso

PC9

prato-pascolo su terre rosse del carso

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.