.

CARSO NATURA200

.

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

CODICE EU 100
COLTIVAZIONE

CATEGORIA
AGRICOLTURA, FORESTE

DESCRIZIONE

In questo contesto viene definita come l'insieme delle attività necessarie alla produzione di prodotti agricoli, esclusa l’arboricoltura da legno e l’allevamento.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI

In termini generali, le problematiche principali legate alla pressione sono rappresentate dall'apporto di nutrienti al terreno (concimazioni), dall'utilizzo di fitofarmaci e diserbanti e dalla frammentazione, sottrazione e perdita di qualità degli habitat.In particolare nell'area il riporto di terra, tra cui la terra rosse estratta dalle doline, per l'impianto di vigneti e lo spandimento di effluenti di allevamento risultano tra le pratiche colturali più impattanti.

IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA

L’importanza socio economica è alta sebbene l’agricoltura nell’area sia essenzialmente di tipo marginale. Nei comuni facenti capo alle aree ZPS e SIC la SAU (Superficie Agricola Utilizzabile) rappresenta il 46% della superficie totale (sono compresi prati e pascoli), le 624 aziende presenti per l’85% hanno una superficie inferiore a 5 ha e per il 53% inferiore a 1 ha. La SAU per il 16% è investita rispettivamente a seminativi e colture arboree e per il 68% (1.693 ha) a prati permanenti e pascoli. Per quanto riguarda i seminativi le colture più praticaterisultano essere i cereali (30% SAU seminativi totale), le orticole (10% SAU seminativi totale ed impegna il 33% delle aziende totali) e le foraggere (10% SAU seminativi totale che impegnano 8% delle aziende) (ISTAT 2000). Le principali coltivazioni che si rilevano nelle colture arboree sono la vite (75% SAU totale colture arboree), i fruttiferi (1% SAU totale colture arboree) e l’olivo (1% SAU totale colture arboree).Nei comuni in cui ricade l’area indagata risultano presenti 25 aziende agricole che applicano tecniche di agricoltura biologica (produttori e trasformatori), una unica fattoria didattica e complessivamente 16 attività di agriturismo. Da dati di adesione al PSR 2000-2006 le superfici impegnate in misure agroambientali risultano essere pari a 33,38 ha tutti ricadenti nell’azione mantenimento pascoli.

ESTENSIONE DELLA PRESSIONE

La pressione presenta una limitata diffusione nell’area di studio, i dati disponibili dalla base di dati Reg. CE 1782/2003 (PAC) e da catasto vigneti (SIAGRI) consentono solo una stima di massima relativa alle statistiche di distribuzione nelle aree di studio, peraltro riferita ai territori dei comuni che concorrono alla formazione delle aree (allegati cartografici EU100 e EU100 Vigneti).

RIFERIMENTI PROGRAMMATICI E LINEE DI FINANZIAMENTO

Misure previste dal PSR 2007-2013 a sostegno della gestione degli agro-ecosistemi, ecosistemi forestali e degli habitat semi-naturali: misura 2.1.3, indennità natura 2000 (la misura si applica nei siti Natura 2000 evidenziati all’allegato 4 del PSR, limitatamente a quelli in cui vigono misure di salvaguardia o conservazione per il periodo 2007/2013), misura 2.1.4, pagamenti agroambientali.

STATO DELLE CONOSCENZE

I dati disponibili per la quantificazione e localizzazione delle colture sono derivati dai censimenti dell’agricoltura (Istat), dalla base di dati Reg. 1782/2003 (SIAGRI) (PAC) e dal Catasto vigneti (SIAGRI). Si precisa che la base dati PAC non copre l’intero territorio coltivato, ma è relativa unicamente ai terreni impegnati volontariamente.

BIBLIOGRAFIA E FONTI

Elaborazione di proposte di misure di conservazione e gestione per il Piano di gestione del sito SIC Carso triestino e goriziano e ZPS Aree carsiche della Venezia Giulia - Dipartimento di Biologia dell'Università di Trieste 2007


 

SPECIE INFLUENZATE DAL FATTORE

Maculinea teleius  (Azzurro della Sanguisorba)

Proserpinus proserpinus  (Sfinge dell’Epilobio)

space

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

.

.

.

NATURA 2000

.

.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

.